Ritratto di padre Piamarta a servizio dei fanciulli

Congregazione
Sacra Famiglia di Nazareth
via E. Ferri, 73 25125 - Brescia

  • Home page
  • invia ad un amico
  • Login
  • Visualizza schermo intero

La storia

PREGHIERA  A SAN GIOVANNI BATTISTA  PIAMARTA

O Dio misericordioso che hai suscitato,  in San Giovanni Battista Piamarta, sacerdote illuminato e fervente,  la sollecitudine per l'educazione dei giovani alla vita cristiana nel lavoro, nella famiglia e nella società , concedi che, per sua intercessione, possiamo vivere e operare nel tuo amore provvidente di Padre,  e sentire la forza del tuo aiuto per conseguire la beatitudine eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen

La nostra avventura ha inizio a Brescia, la sera del  03 dicembre 1886, quando padre Giovanni Piamarta celebra la Messa con quattro ragazzi nella chiesa del seminario di San Cristo e raccoglie i suoi 'artigianelli' in due vecchie case a ridosso del colle di Santa Giulia, sede di un antichissimo monastero benedettino. Per quei ragazzi, bisognosi di tutto, vuole essere come un 'padre', che li forma alla fede, a una buona professione  e a una serena  vita sociale, negli anni difficili della fine Ottocento.

Per quei ragazzi padre Piamarta lascia l'incarico di parroco di Pavone Mella (BS) e si dedica a tempo pieno alla loro educazione e all'edificazione del nuovo nascente Istituto.

I primi tempi furono molto difficili, ma Piamarta credeva ciecamente nell'aiuto della Provvidenza di Dio e sapeva di non poter compiere solo con le sue forze l'opera iniziata ... forse un progetto più grande delle sue possibilità , ma in cuor suo aveva la certezza che i sogni di Dio vanno realizzati: con dedizione, umiltà  e la collaborazione di tanti che per gli stessi sogni si andavano appassionando.

Dopo la morte di padre Piamarta (25 aprile 1913), i collaboratori che aveva riunito nella "Pia Società  della Sacra Famiglia" (1900), hanno continuato l'opera iniziata, portandola in alcune città  italiane (Siena, Latina, Roma). Approvata in seguito come "Congregazione della Sacra Famiglia di Nazareth" (1939), si estende oggi, oltre che in Italia,    in Brasile (1957), Cile  (1983), Angola  (1992) e Mozambico (2001). Padre Giovanni Battista Piamarta è stato beatificato da Papa Giovanni Paolo II il 12 ottobre 1997 e canonizzato da Benedetto XVI il 21 ottobre 2012.

Whistleblowing